venerdì 29 aprile 2011

I REGALI DEL MARE



Al Museo della Marineria di Cesenatico un laboratorio/mostra sui “Regali del mare”, dedicato a mostrare tutto ciò che le onde portano sulla battigia e a come può diventare occasione di raccolta, di gioco, di conoscenza. A partire da domenica 1 maggio e sino a domenica 29, a cura di Elisa Mazzoli, Roberto Papetti, Cartabianca.

Con gli occhi degli esploratori più forti, cioè i bambini, proporremo di fare un giro fra gli oggetti e gli elementi della natura che le onde del mare appoggiano sulla battigia e fra gli scogli in autunno e in inverno. Poi, con un salto che è anche un divertente gioco immaginativo, potremo studiare e ammirare le opere ludiche create da Roberto Papetti. Nella sala centrale dell’allestimento troviamo il suo Gulliver spiaggiato con il Clown dei Gabbiani, le Meduse Lunari e tanti altri pezzi singolari creati fantasiosamente assemblando i doni del mare. Nella Stanza della sabbia e del cielo un’isola di sabbia ricrea una duna piena di oggetti artificiali ammassati in giorni e giorni di maree. La Stanza delle riflessioni blu, invece, invita il visitatore a pensare a tutto ciò che il mare trasporta e ha trasportato nel tempo: oggetti, merci, certo; ma anche persone, come vediamo bene dai fatti di questi giorni.

I laboratori e le attività di gioco sono a cura di di Elisa Mazzoli e dell’Associazione Cartabianca, alle quali si devono anche l’allestimento e i percorsi narrativi e didattici.


Scuole e gruppi possono prenotare visite e laboratori al Museo della Marineria

(0547-79205 - infomusei@cesenatico.it).

La mostra è comunque visitabile negli orari di apertura del Museo

(nel mese di maggio, aperto tutti i giorni in orario 10-12 e 15-19).

mercoledì 20 aprile 2011

UOVA VERDI

SABATO 23 ORE 16.00

Laboratorio pasquale costruiamo insieme il cestino porta uova con stoffa,carta e decoriamo le uova con piantine grasse.

Vi aspettiamo numerosi !
in bottega via Milano,38

venerdì 8 aprile 2011

Libro-mappa


Un libro che diventa una mappa per "raccontare e giocare" la storia di Cappuccetto Rosso. Davvero divertente!!

Cappuccetto Rosso e il sentiero nel bosco

Tra la casa della mamma e quella della nonna c'è il regno del lupo, fatto di sentieri e scorciatoie. Se Cappuccetto Rosso avesse avuto una mappa, forse la nonna si sarebbe risparmiata una gita nella pancia dell'antipatico animale!

Collana: Giralangolo - LeMilleunaMappa

Autore: Pino Pace

Illustratore: Chiara Dattola