mercoledì 27 giugno 2012

giochi creativi


Finalmente sono arrivati in libreria, da Cartamarea, i capolavori di Creativamente!!!! Sì, i nostri amici di CreativaMente, azienda che pensa al gioco creativo come strumento di crescita e di socializzazione, hanno ideato un passatempo sull’arte straordinario,  Ritratto d'autore, che permette anche ai più piccoli di creare quadri unici, originali, bizzarri mescolando l'enigmatico sorriso della Gioconda con l'affascinante sguardo di Marilyn, il naso di Gauguin con la bocca di Cezanne!
La partita così si trasforma in una caccia ai pezzi mancanti lanciando l'originale dado a dieci facce, rubando un pezzo di quadro dall'avversario o rispondendo ad una domanda.
Ritratto d'autore è un gioco che racconta di arte e cultura, di capolavori e grandi maestri, oltre ad essere davvero divertente!



martedì 12 giugno 2012

MILLE STORIE BLU

TRE GIORNI DEDICATI AI PICCOLI LETTORI DA 0 A 6 ANNI, ALLE CASE EDITRICI INDIPENPENDETE E AI LORO AUTORI.
A Cesenatico, da venerdì 15 a domenica 17 giugno, sulla spiaggia del Bagno Romeo, si terrà la prima edizione di Mille Storie Blu, microfestival di letteratura per l'infanzia (da 0 a 6 anni) dedicato ai temi del mare e dell'ambiente e ai piccoli editori indipendenti. La rassegna libraria per piccoli, ideata dai titolari del Bagno Romeo insieme a Valentina Giannella, giornalista del quotidiano Italia Oggi, è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesenatico in collaborazione con il Museo della Marineria, il battello oceanografico Daphne ARPA Emilia-Romagna, l'associazione Cartabianca e l'associazione L'Abbraccio.
Letture animate, laboratori creativi e baby pranzi a base di pesce azzurro accompagneranno la vita da spiaggia di questo primo weekend di mare dopo la fine dell'anno scolastico, senza invadere ma arricchendo i primi momenti di vacanza.
Per tre giorni, la vita da spiaggia dei bambini sarà accompagnata da un incontro di un'ora con un autore alla volta (in totale, tre autori per tre giorni) a cui seguiranno durante il pomeriggio laboratori e animazioni ispirati al tema della fiaba presentata, tutto ad ingresso gratuito. In una grande tenda bianca, che scherma dal sole e crea un ambiente fiabesco, i più piccoli potranno esplorare la propria creatività con tutti i mezzi a disposizione, dai colori ai materiali di recupero.
Gli autori ospiti della prima edizione di Mille Storie Blu sono: 


Giorgio Caldonazzo (con Nuvole in casa e i due fiocchi di neve, Persico Editore)
 Francesca Salucci (con Viola e la balena, Almayer edizioni)


Elisa Mazzoli (con Ferruccio e l'arrembaggio, Bacchilega editore)


L'associazione CARTABIANCA ci sarà sabato 16 giugno, serata al Museo della Marineria dove racconteremo ai bambini le antiche storie di barche e marinai mentre esploriamo, toccando con mano, le imbarcazioni e gli oggetti legati alla tradizione di chi andava per mare.

 Per il programma dettagliato : Mille storie blu
Tutti i titoli presentati al microfestival li puoi trovare da:
www.cartamarea.it

domenica 10 giugno 2012

SPIACCICHIAMOCI la FACCIA



Com'è la tua faccia quando si spiaccica col muso contro la vetrina del tuo negozio preferito?

I bambini con il pongo dovranno cercare di modellare una faccina divertente,bizzarra con colori diversi e di contrasto e poi...SPLAT !SPIACCICHIAMOLA!!

Laboratorio creativo e di manipolazione legato al tema del volto .

LUNEDI11 GIUGNO ORE 21
In libreria Cartamarea via Abba, 68 Cesenatico
Euro 5 (materiali inclusi)
A partire da 4 anni 

mercoledì 6 giugno 2012

GHIRIGORI a COLAZIONE


Volete fare colazione in modo creativo  e divertente? Allora incominciate la giornata con un bel piatto di ghirigori, come dice la quarta di copertina. Questo album contiene infatti 36 tovagliette da tavola, danno due righe di informazione e  uno spazio per il libero sfogo dell’artista. Disegna un folletto partendo da due E, oppure un ornitorinco, una cincia bigia, un trattore, una venere acchiappamosche, un mostro, un giocoliere. Insomma, soggetti per tutti i gusti. Queste tovagliette ci autorizzano a masticare con la matita in mano e a rimanere col cucchiaio a mezza via!
P.S.Ghirigori anche a merenda, cena, pranzo… è una bella idea anche per  ristoranti, bagni al mare, fattorie didattiche, agriturismi, hotel  per non fare annoiare i bimbi a tavola e fare qualcosa che stimoli la fantasia e la creatività.
Deborah Zemke, Electa Kids 2012, euro 14,90.
Libro dai 5 ai 10 anni.
Per info:
www.cartamarea.it
www.facebook.cartamarea

sabato 2 giugno 2012

Presentazione libro!



L'autore e illustratore del libro, Tinin Mantegazza (inventore del pupazzo Dodò dell' Albero Azzurro) ci ha fatto divertire con le avventure di Rosanna detta Cappuccetto Rosso ... la storia è tutta in rima e affronta la famosa fiaba da un punto di vista differente.






Ad esempio , voi lo sapevate che lavoro faceva il papà di Cappuccetto Rosso?
E le ricette preferite dalla mamma di Rosanna?
Ma qual è il vero nome della nonna ?






La storia di Rosanna detta Cappuccetto Rosso
di Tinin Mantegazza
Gallucci –  euro 13