Il giocattolo è uno strumento che deve lasciare ai bambini la libertà di sperimentare e di sperimentarsi.
Come ci ricordano i maestri della pedagogia ai quali tanto è caro questo tema IL MIGLIOR GIOCATTOLO è QUELLO CHE FA MENO.
Sempre più spesso si prediligono, anche per i piccolissimi , giochi tecnologicamente più avanzati, apparentemente più interessanti ma dalle capacità di gioco limitate e che non lasciano spazio alla fantasia.
Il suggerimento che principalmente diamo per l’ acquisto di un giocattolo è di valutare che sia sicuro, ovvero giusto per la fascia d’età del bambino e che permetta un utilizzo creativo e duraturo.
A un anno e mezzo un bimbo si limiterà a mettere colorati blocchi di costruzioni di legno dentro a un pentolino per fare la minestra, a tre anni li userà per costruire torri e crescendo oggetti sempre più strutturati.
Giocare è una cosa “seria”, è un diritto per i bambini, come sancito dall’ articolo 31 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Scegliere i giocattoli che li accompagnino al meglio nella crescita richiede uno sforzo da parte degli adulti, di tempo e di cuore, più che di portafoglio.
Noi di Cartabianca crediamo profondamente nel gioco in quanto fondamentale strumento di crescita del bambino e promuoviamo giocattoli semplici ma divertenti e creativi. Per questo siamo sempre liete di offrire qualche suggerimento a riguardo e di affiancarvi con cura nella scelta.
Se avete bisogno di qualche piccolo consiglio su come orientarvi nel faticoso mondo dei giocattoli, [soprattutto in questo periodo!!] bene, allora vi aspettiamo da Cartamarea!