martedì 15 dicembre 2009

Bancarelle dell'AVVENTO


Aspettando il natale l' Ass. Cultur. Cartabianca ha partecipato il 6 e l'8 dicembre alle bancarelle dell' Avvento nel porto canale di Cesenatico, stupenda iniziativa organizzata dalla Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico e ass.i.pro.v.,animando grandi e piccini con sculture di palloncini, truccabimbi, letture animate e laboratorio creativo con materiale di recupero costruzione di bilboquet di natale...........passando dei pomeriggi freddi divertendoci insieme a tutti i bambini che hanno partecipato.
Ecco alcune foto.......

Per chi volesse saper cos'è e come si fà il BILBOQUET:
gioco che si diffuse in Francia come passatempo di corte nel XVI secolo, ancora oggi gli Inuit(popolo eschimese) attribuiscono un potere magico e lo praticano alla fine dell' inverno per celebrare la primavera.
E' un gioco che richiede abilità e consiste nel fare entrare una pallina appesa alla cima di un filo in un contenitore a cui è legato l'altro capo del filo.
Per costruirlo si taglia la bottiglia di plastica 1/3 vicino al tappo, si tiene la parte conica, con la carta di giornale si fà una pallina (4-5 cm)che avvolgiamo con il nastro carta (ma va bene anche qualsiasi scotch che si ha in casa)viene legata a un capo dello spago, infine, leghiamo l'altra estremità al collo della bottiglia o infilata dentro al tappo.Se vogliamo possiamo personalizzare il bilboquet a piacere con dei pennarelli indelebili o volendo attaccargli con della colla stick decorazioni fatte con carta semplice,cresta oppure vista la stagione decorazioni natalizie!!
Si può giocare da soli per affinare le proprie abilità o con altri, vince chi fà entrare la pallina nel cono prima o il maggior numero di canestri nel tempo minore.Questo è un gioco che può essere giocato dai 3 ai 9o anni.
é un esempio di riciclo,un modo per far capire hai nostri figli che la spazzatura può essere ancora una risorsa e allora:
RECUPERIAMO I MATERIALI E RECUPERIAMO I GIOCHI!!!


Nessun commento:

Posta un commento