domenica 25 aprile 2010

UN MARE DI LAVORO

"Il Lavoro non si ferma mai, proprio come il Mare
che con il suo moto perenne è simbolo per eccellenza della vita e del suo divenire."


FESTA DEL 1 MAGGIO

MUSEO DELLA MARINERIA - CESENATICO

Il Mare, quella splendida immensità azzurra che vuol dire sopravvivenza, ricordi d'infanzia, vita, svago e spensieratezza ma che molto spesso vuol dire anche fatica, prevaricazione, indigenza.
Oggi in un territorio come Cesenatico, prevale la visione ricreativa, il divertimento, ma per intere generazioni il mare ha significato l’unica forma di sostentamento e di guadagno. Una comunità orgogliosa e legata alle proprie radici ed al proprio territorio ne conserva gelosamente la storia, la memoria e le tradizioni, consapevole che forse tutto cambia ma non il senso di appartenenza e la voglia di tramandarne l’antica cultura. Proprio partendo da questa esigenza CGIL-CISL e UIL, in collaborazione con l' ASSOCIAZIONE CARTABIANCA organizza un evento, che speriamo sia il primo di una lunga serie, per festeggiare il duro lavoro legato al mare e nello stesso tempo creare, insieme agli enti locali e alle associazioni di categoria, un' ARCHIVIO DELLA MEMORIA DEI LAVORI DEL MARE, affinchè la tradizione del territorio venga tramandata alle nuove generazioni.

Durante tutta la giornata di sabato ci saranno momenti istituzionali e momenti ludici per grandi e piccini: esposizioni dei lavori prodotti dalle scuole (primarie: Caboto e Villalta, sc. Media Dante Arfelli), estemporanea di pittura, concorso pittorico under 12, narrazioni (con Elisa Mazzoli), laboratori artistici e giochi (con Cartabianca), merenda, premiazioni con Tinin Mantegazzarustida di pesce e concerto serale dei Bevano Est.

VI ASPETTIAMO NEL CORTILE DEL MUSEO DELLA MARINERIA

SABATO 1 MAGGIO DALLE 9 ALLE 13 E DALLE 15 IN POI.... 

Per info piu dettagliate ecco il volantino...

1 commento: