domenica 11 luglio 2010

TUTTI SOTTO L'OMBRELLONE!


ll servizio ricreativo “Tutti sotto l’ombrellone!” è iniziato.

Gestito dall’Associazione CARTABIANCA nasce dall’esigenza di molte famiglie di trovare, nei momenti di bisogno, un punto di riferimento sicuro per i propri figli, un’esperienza da far vivere come momento d’aggregazione, crescita, divertimento e svago. “Tutti sotto l’ombrellone!” è un servizio complementare alle strutture ricreative già esistenti sul nostro territorio e offre una formula ricreativa estiva per i bambini caratterizzata da un clima sereno di svago, di scoperta, di condivisione, pensato in base ai bisogni dei piccoli.

COSA OFFRE

Il servizio “Tutti sotto l’ombrellone!” propone un percorso basato sul gioco attraverso laboratori di sperimentazione didattica, l’esperienza del gioco semplice della tradizione e l’impegno ecologico al fine di recuperare e ricreare un rapporto più profondo con gli altri, le cose e l’ambiente.

La Giornata-tipo

Dalle ore 8,00 alle 0re 8,30: momento di accoglienza che introduce il gruppo ad un’atmosfera piacevole, viene presentato un gioco che farà da filo conduttore per tutta la durata delle attività. Si lascia ai bambini il tempo necessario per comprenderlo, conoscerlo, provarlo. Si incoraggia il “mettersi in gioco” e si lavora sull’ ”essere gruppo”, si stimola l’esposizione dei propri punti di vista attraverso domande.

Ore 10/11.30: bagno al mare, doccia e merenda (frutta fresca e snack salati)

Ore 12.30: pranzo insieme, convenzionato con lo stabilimento balneare che ci ospita (MENU’: pasta al ragù, al pomodoro o in bianco, cotoletta e patatine, affettati, frutta fresca, gelato)

Ore 13.30: momento di relax al fresco, la narrazione di una storia fornirà lo spunto da cui si sviluppa un successivo momento di rielaborazione personale o di gruppo del racconto attraverso animazioni o laboratori artistici e manuali.

A seguire bagno al mare o gioco libero (ci vuole anche quello!) e alle 17,00 tutti a casa.

Le attività della mattina sono ovviamente intercambiabili con quelle del pomeriggio anche a seconda delle proposte dei bambini.

Una mattina a settimana sarà dedicata ai compiti delle vacanze.

Il servizio ricreativo si svolgerà al Bagno Milano di Cesenatico.

ORARI

dal 14 giugno 2010 al 1 settembre

LUN – MERC – VEN dalle 8,00 alle 17.00

Euro 25 al giorno (pasto e merenda compresi)

LUN – MERC – VEN dalle 8,00 alle 14.00

Euro 15 al giorno (pasto e merenda compresi)

Possibilità anche di uno o due giorni a settimana concordando con le operatrici.

Nessun commento:

Posta un commento