lunedì 9 agosto 2010

Laboratorio di stampa su tela al Museo della Marineria

Super laboratorio di stampa manuale delle tele, secondo la tradizione ed il metodo romagnolo, con la tecnica della xilografia (dal greco ksylon: legno) mercoledì scorso al Museo della Marineria. Riccardo Pascucci e consorte, proprietari da sette generazioni dell'ANTICA STAMPERIA PASCUCCI di Gambettola hanno dedicato un'intera serata ai bambini, ricreando una mini-bottega d'arte con telaio, tampone, stampi intagliati in legno dalle forme più simpatiche ed originali e tanto di mazzuolo per imprimere il disegno.

Con l'aiuto di Riccardo i bambini a turno hanno intinto lo stampo nel tampone, poi lo hanno applicato sulla tela percuotendolo col mazzuolo di legno... alcuni colpi e magicamente ecco il disegno impresso sul tessuto!!!


Una volta stampato il disegno, i bambini si sono sbizzarriti nella decorazione con i colori acrilici e ognuno ha portato a casa la sua mini "tenda al mare".

Infatti la Stamperia Pascucci quest'anno ha realizzato le "tende al mare", realizzate dai bozzetti di Tonino Guerra, che potete ammirare nella spiaggia libera davanti al grattacielo di Cesenatico.

Dato il successo riscosso dal laboratorio, Pascucci si è 
offerto di tornare a trovarci  sempre al Museo della Marineria
MERCOLEDI' 25 AGOSTO alle ore 21.
Per prenotazione: Museo della Marineria 0547.79205

3 commenti:

  1. Se volete personalizzare una stampa su tela, ma non avete la possibilità di seguire un corso bello come questo vi consigliamo di rivolgervi al web, in particolare a Goonart.
    Ecco la nostra guida per creare delle perfette stampe su tela
    http://www.goonart.it/blog/1546-come-stampare-su-tela-una-fotografia-od-una-grafica-in-5-semplici-passi

    RispondiElimina