domenica 3 ottobre 2010

Mostra diversaMENTE ABILE

Cesenatico: terza edizione della Mostra
diversaMENTE ABILE

La mostra raccoglie le opere realizzate dai ragazzi del Centro Diurno “Don Oreste Benzi” della Comunità Papa Giovanni XXIII San Tomaso di Cesena, con il supporto organizzativo dell’Associazione Culturale “Cartabianca”. Le opere presentate saranno in vendita per sostenere il progetto.

La Mostra che si inaugurerà SABATO 16 OTTOBRE alle 17:00, si terrà a CESENATICO nella Galleria d’arte Comunale e rimarrà aperta fino a LUNEDì 1 NOVEMBRE.
Tale manifestazione, giunta alla 3° edizione, è il frutto di un percorso artistico e umano intrapreso nei laboratori artistici ed espressivi, condotti applicando il metodo della Globalità dei Linguaggi, ideato dalla dottoressa Stefania Guerra Lisi.
In Mostra anche le opere di tre artisti, ospiti del Centro: Guido Lucchi, Gina Garavelli e Annalisa Calandrini.
La riscoperta del CORPO e della sua funzione comunicativa tramite i CANALI SENSORIALI (udito, vista, tatto, olfatto, gusto) ed i linguaggi ad essi correlati permettono la consapevolezza di sé e la possibilità di RACCONTARE i propri vissuti.
VIVERE è tracciare SEGNI-SUONI-ODORI-COLORI-MOVIMENTI, comunicare se stessi nella gioia di esprimersi, diventando motivo di stima per il proprio operato e quello degli altri.
Il tema di quest’anno è la SCARICA, l’aggressività, come forte spinta vitale dell’essere umano, che non va repressa ma altresì trasformata in scarica creativa, in CREATIVITA’.
Tele, mosaici, installazioni e video svelano la grande ricchezza interiore di persone che spesso sono impossibilitate ad una comunicazione verbale compiuta.
Anche quest'anno si intendono preparare percorsi laboratoriali dedicati a visitatori di ogni età ed in particolare a scolaresche che vorranno farci visita, infatti durante il periodo dell’esposizione, sarà presentato per l’occasione un laboratorio attivo con lo scopo di sperimentare un approccio alternativo alla condizione del disabile.
L’interazione, la passione, la gioia di poter esprimere anche in libertà se stessi in forma d’arte, consentiranno nuovi approcci al tema della diversità.

INFO E PRENOTAZIONI per le scolaresche:

Cartabianca 347 8212041

1 commento: