domenica 19 dicembre 2010

POESIE DA REGALARE

Regalare un libro è come donare un pò di sè...
qualche consiglio dalle ragazze di Cartabianca
sui libri di poesie da regalare a piccoli e grandi amici...
per giocare con le parole, ridere con le parole, sognare con le parole


Poesie di dicembre

"Vieni mese di dicembre/prendi un treno/non tardare/è scoccata l'ora/ del nevicare..."
Età di lettura: da 5 anni.




Poesie per aria

Nebbie e cieli di cristallo, brezze e tempeste, geli stellanti
e notti tranquillissime di luna. In una galleria meteorologica
di nitido splendore poetico, l’invisibile nulla dell’aria diventa teatro dello spettacolo più affascinante del mondo: quello della bellezza del creato, mutevole e cangiante, fatta di fenomeni
grandiosi e movimenti minimi, silenzi interminabili e fragori assordanti, ritmi lenti e melodie rapidissime. Simile, nel suo mutare incessante, agli stati d’animo che accompagnano il sentimento del vivere. Così, il canto che celebra gli umori del tempo finisce per somigliare, in queste composizioni di immagini e parole, all’essenza stessa dell’aria e del pensiero, per leggerezza, chiarezza, rapidità, felicità.

di Chiara Carminati -
Ed
izione Topipittori

L'albero delle parole
Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini

"P
rendete una parola, prendetene due fatele cuo
cere come se fossero uova scaldatele a fuoco lento versate la salsa enigmatica spolverate con qualche stella mettete pepe e fatele andare a vela"Raymond Queneau

Donatella Bisutti raccoglie e racconta, in un grande puzzle, 73 poeti italiani e stranieri. Una dopo l'altra, legate da un filo di sensibilità, metodo e passione, le 138 poesie raccontano la cultura del Novecento e invitano il piccolo lettore a entrare con disinvoltura in un regno dominato dall'intuizione e dalla fantasia.

di Donatella Bisutti
Ed. Feltrinelli Kids


Filastrocche in cielo e in terra

Sorridenti filastrocche sulla punteggiatura, treni che viaggiano sui binari della fantasia, bizzarri personaggi usciti dal cappello di prestigiatore dell’indimenticabile Gianni. Questo è il libro che ha fatto conoscere Rodari al grande pubblico e che ha dimostrato quanto il tenace potere dell’immaginazione non sia separato dalla voglia di conoscere il mondo. Un riproposto nella veste originale con i disegni di Bruno Munari.

di Gianni Rodari
Illustrazioni di Bruno Munari
Ed. Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento