martedì 12 giugno 2012

MILLE STORIE BLU

TRE GIORNI DEDICATI AI PICCOLI LETTORI DA 0 A 6 ANNI, ALLE CASE EDITRICI INDIPENPENDETE E AI LORO AUTORI.
A Cesenatico, da venerdì 15 a domenica 17 giugno, sulla spiaggia del Bagno Romeo, si terrà la prima edizione di Mille Storie Blu, microfestival di letteratura per l'infanzia (da 0 a 6 anni) dedicato ai temi del mare e dell'ambiente e ai piccoli editori indipendenti. La rassegna libraria per piccoli, ideata dai titolari del Bagno Romeo insieme a Valentina Giannella, giornalista del quotidiano Italia Oggi, è realizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesenatico in collaborazione con il Museo della Marineria, il battello oceanografico Daphne ARPA Emilia-Romagna, l'associazione Cartabianca e l'associazione L'Abbraccio.
Letture animate, laboratori creativi e baby pranzi a base di pesce azzurro accompagneranno la vita da spiaggia di questo primo weekend di mare dopo la fine dell'anno scolastico, senza invadere ma arricchendo i primi momenti di vacanza.
Per tre giorni, la vita da spiaggia dei bambini sarà accompagnata da un incontro di un'ora con un autore alla volta (in totale, tre autori per tre giorni) a cui seguiranno durante il pomeriggio laboratori e animazioni ispirati al tema della fiaba presentata, tutto ad ingresso gratuito. In una grande tenda bianca, che scherma dal sole e crea un ambiente fiabesco, i più piccoli potranno esplorare la propria creatività con tutti i mezzi a disposizione, dai colori ai materiali di recupero.
Gli autori ospiti della prima edizione di Mille Storie Blu sono: 


Giorgio Caldonazzo (con Nuvole in casa e i due fiocchi di neve, Persico Editore)
 Francesca Salucci (con Viola e la balena, Almayer edizioni)


Elisa Mazzoli (con Ferruccio e l'arrembaggio, Bacchilega editore)


L'associazione CARTABIANCA ci sarà sabato 16 giugno, serata al Museo della Marineria dove racconteremo ai bambini le antiche storie di barche e marinai mentre esploriamo, toccando con mano, le imbarcazioni e gli oggetti legati alla tradizione di chi andava per mare.

 Per il programma dettagliato : Mille storie blu
Tutti i titoli presentati al microfestival li puoi trovare da:
www.cartamarea.it

Nessun commento:

Posta un commento