lunedì 4 febbraio 2013

Da CARTAMAREA edizioni TIMPETILL!!

                       Una settimana fa sono arrivati in libreria da Cartamarea quattro maxilibri per bambini 4-6 anni tutti editi da TIMPETILL



Due titoli raccontano le avventure del gatto OTTO, sono degli albi (quasi) senza parole che assomigliano a delle moderne mappe per l’esplorazione del mondo contemporaneo. Nel primo libro seguendo il gatto Otto, accompagnati dalla mamma o dal papà, i bambini si perderanno tra le mille dettagliatissime e divertentissime illustrazioni delle metropoli: il traffico, le vie dello shopping, la villa comunale! Nel secondo il gatto Otto andrà in settimana bianca tra le montagne innevate…
I due lavori sono opera del visionario illustratore belga Tom Schamp.
Il terzo titolo GIORGIO E IL PANINO GIGANTE  questo libro è una girandola di stimoli artistici, inquadrature, elementi di design combinati sino all'assurdo, contaminazioni di culture differenti e giochi di osservazione. Si parte da qualcosa di molto semplice, un bambino, Giorgio, che ha così tanta fame che mangerebbe un panino gigante. Così va in cucina e comincia a ispezionare la credenza, e da una fetta di pane come base comincia una avventura...
 Un panino si fa metafora divertente e improbabile della scoperta, del desiderio di non accontentarsi dell'abitudine, dell'importanza del viaggio rispetto alla meta: con tutti gli incontri, le luci e le ombre, le soddisfazioni e le insoddisfazioni, le critiche e gli ammonimenti che questo può dare. 
 E solo dopo qualche volta che lo avrete guardato scoprirete che sino a che non finisce il suo lavoro Giorgio è accompagnato da un canto particolare, quale? Vi rovineremmo la sorpresa, giacché parte del gioco è proprio scoprire chi è il personaggio, anch'egli surreale, che lo segue, sino a che il panino arriva al cielo. E Giorgio? Torna in salotto da una mamma che a differenza dei vicini non sembra minimamente preoccupata e forse conosce quali avventure straordinarie possa vedere un bambino nella magica autonomia di decidere cosa mettere nel proprio panino!
Testi di Lorraine Francis e illustrazioni di Pieter Gaudesaboos
Per finire in bellezza il quarto e splendido albo con il titolo  MIO LIBRO D'ATTIVITà, un bel tomone che assicura ore di serenità e di manualità creativa per i bambini,  la qualità è altissima e il divertimento è garantito.Di Pascale Estellon edito sempre da TIMPETILL.


Complimenti  alla  libreria per ragazzi  Timpetill che da qualche tempo si è messa a pubblicare albi illustrati, ci piacciono un sacco !!!










2 commenti:

  1. Conosco i primi due e ci piacciono un sacco, soprattutto gli strani veicoli presenti.
    Mi spiace solo che Timpetill trascuri il suo sito-

    RispondiElimina
  2. Ciao Mammozza è vero molto belli i primi due ma se avessi tra le mani " Giorgio e il panino gigante" ti innamoreresti!!
    Appena sentirò Timpetill gli riferirò ...ma con tutto quel che hanno da fare...sono veramente bravi su facebook sono un pò più attivi
    http://www.facebook.com/timpetilll?fref=ts

    RispondiElimina