mercoledì 9 ottobre 2013

diversaMENTE abile 2013


Il Progetto DiversaMente ABILE, arrivato quest’anno alla VI EDIZIONE, è il frutto di una collaborazione intrapresa da un gruppo di tredici ragazzi con gravi disabilità, del centro diurno socio-riabilitativo di San Tomaso di Cesena, con l’Associazione culturale Cartabianca.
DiversaMente Abile mostra e allo stesso tempo offre l’esperienza di queste persone, degli operatori e dei volontari del Centro attraverso un percorso che valorizza le straordinarie qualità di chi vi prende parte ed educa alla diversità, alla condivisione, alla pace; una sfida e insieme una grande occasione, un’importante momento sociale e culturale, nella profonda convinzione che le arti possano essere fonte di una nuova cultura del rispetto della diversità, del dialogo e dell’incontro.
Le opere in mostra, tele, sculture, mosaici, svelano l’ingegno nonché le straordinarie qualità espressive nell’impossibilità di una comunicazione verbale.
I risultati, cresciuti in qualità negli ultimi anni, confermano le doti artistiche di persone alle quali generalmente non vengono attribuite capacità di astrazione e creatività originale.
Obiettivo è quello di proseguire e approfondire il tema della diversità attraverso il dialogo instaurato con le scuole nelle passate edizioni.
Durante la scorsa edizione è stato possibile infatti, grazie all’appoggio e alla volontà di genitori ed insegnanti , far conoscere i ragazzi del Centro agli alunni delle scuole primarie di Cesenatico .
I bambini hanno giocato assieme a loro grazie ai laboratori espressivi allestiti all’interno degli spazi della Galleria comunale.
Anche quest'anno sarà approntato un laboratorio integrato attivo per tutto il periodo di durata dell’esposizione: l’interazione, la passione, il gioco, la gioia di poter esprimere le proprie qualità in forma di arte consentiranno al gruppo di congiungersi e operare insieme.

per info: 347.8212041   mail: cartabiancarfl@yahoo.it



Nessun commento:

Posta un commento