mercoledì 16 aprile 2014

piccoli grandi artisti

Abbiamo letto questa poesia proprio qualche giorno fa a dei bambini meravigliosi, la sezione dei "grandi" di una scuola materna di Cesenatico.

E' stata per loro di grande ispirazione, tanto che all'incontro successivo un bimbo fino ad allora molto silenzioso mi ha fatto notare appeso al vetro il disegno che aveva fatto a casa, un paesaggio tutto in blu dove la sua figura spiccava evidente sul resto: " mi vedi!?  e ho usato tutto il foglio!!!"

Ora la dedichiamo a voi, con la speranza che possa essere di ispirazione a tutti i bambini del mondo...

 A un bambino pittore
Appeso a una parete
ho visto il tuo disegnino:
su un foglio grande grande
c’era un uomo in un angolino,
un uomo piccolo piccolo,
forse anche un po’ spaventato
da quel deserto bianco
in cui era capitato,
e ne stava in disparte
non osando farsi avanti
come un povero nano
nel paese dei giganti.
Tu l’avevi colorato
con  vera passione:
ricordo il suo magnifico
cappello arancione.
Ma la prossima volta,
ti prego di cuore,
disegna un uomo più grande,
amico pittore.
Perché quell’uomo sei tu,
tu in persona, ed io voglio
che tu conquisti il mondo:
prendi, intanto, tutto il foglio!
Disegna figure grandi,
forti senza paura,
pronte a partire per
una bella avventura.
Gianni Rodari







Nessun commento:

Posta un commento