mercoledì 24 novembre 2010

Mostra pittura di Federico Moroni


DA a dei fabbri L’inaugurazione mercoledì 10 novembre 2010 alle 18A Santarcangelo di Romagna viene ricordato il noto artista Federico Moroni, a dieci anni dalla scomparsa, con una grande mostra comprendente quasi cento opere per lo più inedite, tra dipinti ad olio, chine colorate, acquarelli e tempere su carta oltre ad alcuni rari piatti e vasi ceramici.

DAL 10 N0VEMBRE AL 9 GENNAIO 2011

Vi segnaliamo una mostra a Santarcangelo di Romagna del noto artista Federico Moroni.

Viene ricordato a dieci anni dalla scomparsa, con una grande mostra comprendente quasi cento opere per lo più inedite, tra dipinti ad olio, chine colorate, acquarelli e tempere su carta oltre ad alcuni rari piatti e vasi ceramici.

In particolare l’ampia rassegna di opere pittoriche, iscritte in un arco cronologico che va dalla fine degli anni trenta ai primi anni novanta, costituisce la testimonianza più certa che proprio nella pittura, Moroni ha riposto la sua più segreta e libera anima d’artista.

Federico Moroni (Santarcangelo di Romagna 1914 – 2000) ha iniziato a dipingere come autodidatta verso la metà degli anni ’30, continuando poi a contatto con il fervido ambiente artistico santarcangiolese. Ha esordito con una mostra personale al Circolo della Caccia di Bologna nel 1949, qualche tempo dopo aver avviato un’esperienza pedagogica altamente innovativa presso la Scuola Elementare nelle campagne di Bornaccino, dove fu favorita la libertà espressiva del disegno come mezzo educativo infantile. Nel 1954 ha studiato negli Stati Uniti alla Columbia University di New York, specializzandosi nell’arte pittorica infantile. Nel 1964, è stato pubblicato Arte per nulla per l’editore Calderini di Bologna, poi riedito con il titolo Arte per gioco, dove confluisce l’esperienza della scuola del Bornaccino. A questo libro, nel 1967, una giuria presieduta dal poeta Salvatore Quasimodo, ha assegnato il ‘Premio Arezzo’.

INFO: Musas, Museo Storico Archeologico

via della Costa, Santarcangelo di Romagna

tel.0541-624703

ORARI: dal mercoledì al venerdì, ore 15,30-18

sabato e domenica 15,30-19

L’ingresso è gratuito.



Nessun commento:

Posta un commento